Superbike dal Nurburgring, Germania: tutti a casa BMW

By
Updated: Agosto 31, 2013
bmw

MONDIALE SUPERBIKE

In concomitanza con il Motomondiale riparte anche il Mondiale Superbike per il 10° round della stagione 2013. Si riparte dalla Germania, la casa della BMW che in questo weekend ci terrà fortemente a fare bene per onorare al meglio la sua ultima stagione sportiva dopo la decisione di lasciare definitivamente la Superbike dopo 5 stagioni, le ultime 2 vissute ad alti livelli.
Si riparte con un pensiero anche alle condizioni di salute di Eddi La Marra, il tester Ducati che avrebbe dovuto prendere parte al round tedesco ma che è ricoverato in ospedale a Cesena in coma farmacologico in seguito all’intervento chirurgico alla testa per ridurre il trauma cranico seguito alla rovinosa caduta sul circuito di Misano mentre stava effettuando dei test sulla Panigale proprio in vista di questo round.

Il Circuito

Inaugurato il 18 giugno 1927, il Nürburgring era composto in origine da due circuiti, il Nordschleife (l’anello nord), di circa 22 km, e il Südschleife (l’anello sud), di poco meno di 8 km, poi uniti tra loro. Negli anni 80 sono state operate profonde modifiche: l’anello sud è stato completamente demolito, e il circuito attuale, lungo 5,137 km e ampliato nel 2002 con la costruzione di una nuova sezione dopo il rettilineo del box, è stato ribattezzato GP Strecke. Questo tracciato, tornato nel calendario SBK nel 2008, presenta 9 curve a destra e 7 a sinistra, e il pilota in pole position partirà dal lato sinistro della pista.

Asspettative

Grandi protagonisti del weekend tedesco saranno sicuramente Sykes e i due piloti di casa BMW chiamati al riscatto dopo le deludenti prestazioni di Silverstone. Il pilota inglese deve cancellare l’amarezza di una pole scippatagli dalla direzione gara e due gare molto difficili mentre le due BMW (che giocano in casa) devono lasciarsi alle spalle i problemi tecnici evidenziati nell’ultimo round prima della pausa estiva (motori arrosto per entrambe le BMW).
Fari puntati anche sulle due Aprilia ufficiali di Guintoli, tornato leader del mondiale e desideroso di rivincere una manche (gli manca la vittoria addirittura dall’Australia) nonostante una spalla non ancora in perfette condizioni, ed Eugene Laverty in scadenza di contratto a fine stagione.
Attenzione ai possibili outsider come Rea e Baz vincitori a Silverstone. Il nordirlandese era dato come possibile pilota MotoGP per il 2014 ma quasi sicuramente resterà in Superbike anche l’anno prossimo, mentre il francese è confermatissimo insieme a Sykes per il 2014. E la Ducati? Ducati in passato si è sempre comportata bene sui circuiti tedeschi (Hockenheim, Nurburgring e Oschersleben) e chissà che questo sia di auspicio per sollevare il morale dei ragazzi del Team Alstare, lontani dalle posizioni di vertice ma che possono ambire a buoni piazzamenti.

Ecco gli orari del weekend tedesco:

Venerdì 30/08/2013
11:45 PROVE LIBERE
15:30 QUALIFICHE 1

Sabato 31/08/2013
09:45 QUALIFICHE 2 (Italia 2)
12:30 PROVE LIBERE (Italia 2)
15:00 SUPERPOLE (Italia 1 e Italia 2)

Domenica 01/09/2013
12:00 GARA 1 (Italia 1 e Italia 2)
15:30 GARA 2 (Italia 1 e Italia 2)

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *