Al via la 5° edizione del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy

By
Updated: Gennaio 14, 2017

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori tra i film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), giunge quest’anno alla sua 5a edizione che prende il via il 13 febbraio 2017 a Torino al Cinema Massimo.

In Italia dal 2013, il festival riscuote un successo di pubblico sempre crescente tra gli appassionati di montagna e attività outdoor e ogni anno aumenta il numero delle tappe e delle città coinvolte. Il tour italiano 2017 prevede un calendario di 28 serate in 26 città, tra cui spiccano Napoli, Pisa e Verona, che il festival toccherà quest’anno per la prima volta.

Ogni serata prevede la proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.

Tra i film in programma ricordiamo Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica. Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante. È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.

Nella realizzazione dell’edizione 2017, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor: Enervit, La Sportiva, Ferrino e Buff® e dai partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket.

Qui il calendario dell’edizione 2017

13 febbraio – Torino – Cinema Massimo

14 febbraio – Torino – Cinema Massimo

15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space

16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space

20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale

21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space

22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso

6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde

7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde

8 marzo – Lecco – Cinema Palladium

10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo

13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII

14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema

15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX

16 marzo – Udine – Cinema Visionario

17 marzo – Trieste – Cinema Ariston

20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano

22 marzo – Verona – Cinema K2

23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum

27 marzo – Firenze – cinema Odeon

28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space

29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan

31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde

3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico

5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo

6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti

tbd agosto – Champoluc

tbd agosto – Courmayeur

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *