Il Giro d’Italia in RAI vincente grazie allo streaming satellitare

By
Updated: maggio 30, 2017

Roma, 30 maggio 2017 – La centesima edizione del Giro d’Italia è stata vinta a Milano con grande emozione e determinazione da Tom Dumoulin, primo olandese vincitore di questo trofeo.

Il Giro quest’anno ha registrato un enorme successo mediatico superando la precedente edizione.

Milioni infatti i telespettatori attaccati agli schermi, milioni i fans social che hanno popolato il web di like e immagini. E migliaia i giornalisti presenti per raccontare in diretta il più grande spettacolo sportivo seguito in Italia e non solo.

Il 100esimo Giro d’Italia è partito dalla Sardegna, prima tappa isolana di 206 km, con copertura televisiva affidata alla RAI, il cui “segreto tecnologico” dello streaming video è stato garantito dall’operatore di telecomunicazioni Noitel Italia, partner di Eutelsat, principale carrier satellitare europeo.

Noitel Italia si è aggiudicata infatti la gara RAI, Radiotelevisione Italiana, per supportare con i propri servizi di streaming via satellite le riprese televisive dalla tappa di partenza e per tutto il giro, da nord a sud, con ben 21 tappe in località con scarso accesso veloce alla rete terrestre.

Le soluzioni di connettività via satellite di Noitel Italia hanno consentito alle troupe televisive della RAI di effettuare le dirette televisive via satellite in alta definizione per il web streaming utilizzando un sistema di trasmissione video Broadcasting denominato Noisat Live Newsspotter.

La copertura satellitare, disponibile ad alta velocità ovunque, ha offerto inoltre un accesso alla rete internet alla sala stampa ove i giornalisti hanno potuto raccontare dal vivo l’importante evento sportivo sfruttando le immagini video che provenivano anche da mezzi aerei collegati al sistema WiFi terrestre installato sui  mezzi in movimento.

Il servizio Newsspotter è stato erogato tramite il Satellite KA-Sat per trasmettere segnali video di qualità alta in diretta utilizzando banda internet riservata e garantita con copertura disponibile ovunque in Italia ed Europa.

Un sistema di trasmissione che prevede l’utilizzo di un’ apparecchiatura flycase, facilmente trasportabile e installabile ovunque, anche su un mezzo di trasporto per riprese in movimento, utile per eventi sportivi esterni ma anche all’interno di palazzetti sportivi.

La soluzione Noisat Live di  Noitel Italia comprende degli apparati di trasmissione, come parabola con auto puntante,  modem, illuminatore, e una piattaforma business che consente di attivare il servizio prenotando in autonomia la banda satellitare dedicata anche pochi minuti prima della diretta scegliendo la velocità e la qualità della trasmissione.

TV e service video, operatori video maker, associazioni culturali e sportive, federazioni sportive, organizzatori di eventi sono i principali utilizzatori della soluzione Noisat Live, che consente oggi di non avere confini nelle telecomunicazioni, siano esse su TV, radio o web.

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *