Sport a confronto: Rugby e calcio

By
Updated: Giugno 2, 2014
Rugby | Calcio

“LO SPIRITO SPORTIVO DEL RUGBY E CALCIO A CONFRONTO”

Rugby | metaIl Rugby è fatto per uomini duri! Qualcuno aggiungerebbe veri! Le differenze fisiche ci sono e abbastanza evidenti e per certi versi inevitabili: visto che nel calcio pesare 100 Kg per un’ altezza di Mt 2, non è poi così vantaggioso.

Lo spirito rugbistico, esalta la sportività intesa come: lavoro di squadra, il coraggio, la correttezza, l’onesta, il rispetto per l’avversario, il valore vero del carattere individuale delle persone. Ti rende un vero umanoide!

Lo scontro fisico è spesso violento nel Rugby. In mischia vola anche qualche pugno da spirito calcistico, ma nessuno ci fa caso; ne si applica la prova tv o sanzioni particolari…perché poi alla fin fine, finisce tutto a tarallucci e vino.

Nel Rugby nessuno si azzarderebbe mai a fare una scazzottata dopo la partita, o dire “Ti aspetto fuori ai giardini” magari durante o prima forse…ma neanche!

guardalinee brasilianaNel calcio, se un guardalinee segnala un fuori gioco anche se “legittimo o no…Viene subito preso a parolacce, a prescindere da “Se c’era o no…” in questi casi te ne vai subito a fan…a priori e sempre a prescindere!

Nel calcio si lavora molto ai fianchi come nel pugilato, specie in area di rigore. Il terzo tempo calcistico è abbastanza diverso da quello rugbistico; spesso volano parole grosse e oggetti (grandi e piccoli)

Se lo spirito calcistico fosse come quello rugbistico? Esisterebbero le guerriglie negli stadi? Potrebbe esserci un terzo tempo tra Ultras e gruppi estremi e tutti insieme a fare il (proprio terzo tempo)Magari fumando un bel cannone” (battute a parte) immaginare uno sport più tranquillo, senza il bisogno scannarsi a vicenda…? Poi alcuni gruppi, come farebbero a restare senza un nemico forte da combattere…?

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright

FERNANDA COLOMBO ULIANA

FERNANDA COLOMBO ULIANA (Guardalinee Brasiliana)

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *