Hyeon Chung, il ragazzotto coreano che ha demolito Djokovic e che ringrazia l’oculista
Bisogna volare basso. Con i sogni e con i paragoni pressanti. Ma...
Stando ai bookmakers non ci si aspetta sorprese da Wimbledon 2014, ma se fossero preventivate che sorprese sarebbero? Nel tabellone maschile i favoriti sarebbero Djokovic, Murray e Nadal, condividiamo sia che il vincitore non dovrebbe esulare da questi tre sia l’ordine, fra le donne favoritissima Serena Williams, molto staccata la leonessa Sharapova.
Andy Murray, il defending champion, non difende solo un titolo, difende l’essere stato il primo britannico a vincere Wimbledon dopo 77 anni, la pressione sarà enorme, inoltre il 2014 non è stato brillante, non ha vinto niente, al Queen’s difendeva il titolo e ha perso al terzo turno.
Nadal è un combattente , è tornato a vincere Parigi, ma il Roland Garros è “casa sua”, per vincere sull’erba la superficie a lui meno congeniale deve essere al massimo, fisicamente è ancora in grado? scommetteremmo sul no. Dunque Djokovic ha un’occasione d’oro ma attenzione a Federer che a Wimbledon può sempre sentire aria di casa.
In campo femminile sull’erba dipende tutto da Serena. Anche lei è agli esami, il 2014 a parte la vittoria al Foro Italico non è stato un buon anno, ha giocato poco e vinto meno, soprattutto ha avuto due ritiri per problemi fisici, la domanda: il declino fisico è iniziato? La Sharapova è sulla scena da tanti anni che ci si dimentica che ha sei anni meno di Serena, sembra in forma, su voglia di vincere e forza mentale della siberiana non ci sono dubbi, bastasse questo sarebbe la numero uno del mondo da anni, con buona pace degli incompetenti che all’esordio la bollarono come la nuova Kournikova, una modella prestata al tennis.
Wimbledon fu il suo primo slam ma quella era un’altra Sharapova, prima della crisi dovuta a problemi fisici, al ritorno ad alti livelli cambiò il servizio, infatti ha vinto altri Slam ma mai più Wimbledon, troppo svantaggiata da quel colpo, però ha la miglior risposta del circuito se Serena non sarà Serena contro le altre potrebbe bastare.
Una curiosità: quest’anno il nome completo del torneo è 2014 Wimbledon Championships in association with Golden Wonder, hanno affiancato il nome dello sponsor, con buona pace della leggendaria immutata classicità di Wimbledon.