Hyeon Chung, il ragazzotto coreano che ha demolito Djokovic e che ringrazia l’oculista
Bisogna volare basso. Con i sogni e con i paragoni pressanti. Ma...
Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori tra i film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), giunge quest’anno alla sua 5a edizione che prende il via il 13 febbraio 2017 a Torino al Cinema Massimo.
In Italia dal 2013, il festival riscuote un successo di pubblico sempre crescente tra gli appassionati di montagna e attività outdoor e ogni anno aumenta il numero delle tappe e delle città coinvolte. Il tour italiano 2017 prevede un calendario di 28 serate in 26 città, tra cui spiccano Napoli, Pisa e Verona, che il festival toccherà quest’anno per la prima volta.
Ogni serata prevede la proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.
Tra i film in programma ricordiamo Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica. Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante. È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.
Nella realizzazione dell’edizione 2017, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor: Enervit, La Sportiva, Ferrino e Buff® e dai partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket.
Qui il calendario dell’edizione 2017
13 febbraio – Torino – Cinema Massimo
14 febbraio – Torino – Cinema Massimo
15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space
22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso
6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
8 marzo – Lecco – Cinema Palladium
10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo
13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema
15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX
16 marzo – Udine – Cinema Visionario
17 marzo – Trieste – Cinema Ariston
20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano
22 marzo – Verona – Cinema K2
23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum
27 marzo – Firenze – cinema Odeon
28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space
29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan
31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde
3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico
5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo
6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti
tbd agosto – Champoluc
tbd agosto – Courmayeur