Inizia la coppa del mondo di Telemark per la prima volta in Italia

By
Updated: Gennaio 18, 2017

Un altro successo per La Thuile, ancora sotto i riflettori internazionali. La FIS ha ufficializzato il calendario gare della Coppa del Mondo di Telemark 2016/2017, per la prima volta in una località italiana: La Thuile. Le gare partono domani con questo calendario:

  • 19 gennaio 2017: disciplina sprint – 1 prova
  • 20 gennaio 2017: disciplina classica – 2 prove

E’ una assegnazione importante per La Thuile, commenta Davide Dallago – responsabile del settore agonistico per il telemark presso la Federazione Italiana Sport Invernali e rappresentante della FISI anche presso il FIS Telemark Committee – poiché si parla di una disciplina dello sci che fino ad oggi non ha mai visto disputarsi gare di Coppa del Mondo in Italia. Ho fortemente appoggiato la candidatura di La Thuile, e sono certo che il tracciato della pista numero 3 Franco Berthod, che ha ospitato quest’anno le tre gare di velocità della FIS LADIES SKI WORLD CUP, offrirà agli spettatori che assisteranno alle gare di Telemark, uno spettacolo davvero emozionante. La pista 3 Franco Berthod, è una pista nera molto tecnica e sarà curioso vedere come gli atleti riusciranno ad interpretarla.

Calendario delle gare

  • 19 gennaio 2017: disciplina sprint – 1 prova
  • 20 gennaio 2017: disciplina classica – 2 prove

Con l’assegnazione delle gare di Coppa del Mondo di Telemark a La Thuile, la Commissione FIS ha premiato l’alto livello delle piste, ma anche la qualità dei servizi e delle strutture ricettive del paese, oltre alla capacità di saper organizzare con professionalità grandi manifestazioni sportive. La Thuile conferma che a gestire questo importante evento sarà lo stesso Comitato Organizzatore della FIS LADIES SKI WORLD CUP e che durante le giornate di Coppa del Mondo saranno a calendario anche una serie di eventi collaterali che animeranno i fuori gara.

Questa assegnazione ha sollevato entusiasmo da parte delle istituzioni, in primis della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di La Thuile, oltre che del Centro Sportivo dell’Esercito, della Comunità del paese e degli enti sportivi locali (Sci Club La Thuile e ASIVA), realtà che saranno coinvolte e daranno il loro fattivo contributo.

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *