In partenza domani la Milano-Sanremo. Ecco chi sono i favoriti

By
Updated: Marzo 17, 2017

Milano – Conclusasi la Tirreno-Adritico con la vittoria di Quintana, sabato 18 marzo prenderà il via dal capoluogo lombardo la 106a edizione della Milano-Sanremo, una delle più rinomate classiche europee. Intendiamoci: la corsa è per i velocisti quindi gli scalatori si devono accontentare di partecipare e migliorare le condizioni di forma in vista degli importanti appuntamenti che si succederanno (Giro d’Italia e Tour de France). La Milano – Sanremo si è sempre decisa nell’ultimo chilometro, addirittura negli ultimi 30 metri. E’ per questo che i favoriti sono tutti “sprinter” ed è li’ che dobbiamo cercare per designare i possibile vincitori che sono una dozzina.

In testa c’è Sagan, favorito d’obbligo viste lo doti già ampiamente mostrate. Vediamo chi potrebbe soffiargli il gradino più alto del podio:Gaviria, Demare, Decenkolb, Kristoff, Avermaet, Kwiawsky, Alaphilippe, Tomas, Mattews e mettiamoci anche Sonny Colebrelli ed Elia Viviani.

Tutte le categorie di Federazione e anche quelle amatoriali conoscono a memoria i punti chiave della corsa: Dal Turchino al Poggio passando da Capo Lervo, Capo Berta fino alla famosa Cipressa. Ma non sono pendenze che possano spaventare. Una voce che viene da tanto tempo fa’ dice che chi passa la Cipressa in testa ha buona probabilità di vincere.

Ma come abbiamo detto sopra la Milano – Sanremo è gara che si può risolvere al fotofinish.

Chiaramente faremo il tifo per Viviani anche perché l’ultimo successo di un corridore italiano risale al 1983 e a marcarla nell’albo d’oro fu un certo Giuseppe Saronni.

Giovanni Monaco

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *