Hyeon Chung, il ragazzotto coreano che ha demolito Djokovic e che ringrazia l’oculista
Bisogna volare basso. Con i sogni e con i paragoni pressanti. Ma...
Nyon – Incredibili sorprese dalla cittadina svizzera dove ieri alle 12 si è tenuto il sorteggio che abbina le otto regine d’Europa. Ciò che è successo ha dell’inverosimile: le cosiddette preferibili si accoppiano fra loro e le “grandi” sono costrette a disfide sanguinarie.
A lottare per un posto nelle semifinali saranno Borussia Dortmund – Monaco, Leicester – Atletico Madrid (da annoverare fra le grandi), Bayern Monaco – Real l Madrid. La sfida tra tedeschi e francesi è molto equilibrata mentre pensiamo che gli spagnoli dell’Atletic non diano scampo ai campioni in carica in Inghilterra che però ora lottano per non retrocedere.
Bayern-Real mette di fronte assi come Ronaldo, Modric, Benzema a gente di altissimo livello come Lewandoski, Robben, Muller, due squadre di valore planetario che si affondarono la scorsa edizione della Champio League che ha visto prevalere i campioni in carica del più blasonato club di Madrid.
Ma la sfida che ci coinvolge di più è quella avverrà fra un mesetto tra bianconeri e blaugrana. Uno squadrone che domina Spagna ed Europa da un decennio e la Juventus che ha la netta consapevolezza della sua forza.
Non vorremmo ridurre tutto al duello fra il “maestro” Messi e l’”allievo” assai dotato Dybala. Si confronteranno l’attacco tre stelle Messi, Suarez, Neymar e il duo tutto argentino formato da Dybala e Higuin che possono contare sull’appoggio di Pianic nel ruolo di fornitore di assist prezioso. Ma come dimenticare giocatori come Quadrado, Bonucci Mascherano e Busquet.
La storia è dalla parte del Barcellona ma Allegri risponde “Siamo pronti”. D’altronde se la Juventus vuole coronare il sogno di arrivare a Cardiff e alzare la coppa dalle grandi orecchie i “mostri sacri” deve affrontarli e sconfiggerli.
Giovanni Monaco