Teddy Bear Toss: il lancio per beneficenza dei peluche

By
Updated: Dicembre 15, 2017

Quando si pensa a una partita di hockey, tra botte da orbi e spallate, l’ultima cosa che probabilmente può venir in mente è una raffica di orsacchiotti lanciati sul ghiaccio dopo un gol. L’hockey certamente ha una lunga lista di tradizioni strane e stravaganti, ma il Teddy Bear Toss, che ciclicamente torna nel periodo natalizio, è tra i migliori e più simpatici di questo sport. E anche umanamente molto nobile.

L’idea è stata inventata nel 1993 dai Kamloops Blazers, una delle principali squadre di hockey giovanile della federazione canadese, ma da allora è diventata popolare tra i tifosi di diverse squadre. In cosa consiste? Nulla di più semplice ed intuitivo: alla realizzazione del primo gol, durante i festeggiamenti, i tifosi lanciano peluche dagli spalti che vengono raccolti e poi donati a ospedali o associazioni come regali per i bambini più bisognosi.

Forse il più famoso è il Teddy Bear Toss è quello dei Calgary Hitmen della WHL (Western Hockey League, importante campionato giovanile di hockey su ghiaccio che si disputa tra squadre del Canada occidentale e della zona nord-occidentale degli Stati Uniti) dove in 23 anni dall’inizio della loro tradizione, appunto nel 1995, i fan hanno lanciato 347.948 peluche. Lo scorso fine settimana, gli stessi tifosi degli Hitmen hanno toccato quota  24.605 animali! Ecco come è andata:

 

A partire dal 2014 l’invasione degli orsi buoni ha coinvolto anche la pallacanestro italiana. L’iniziativa di beneficenza fu lanciata dal sito internet “La giornata tipo” e sui parquet italiani vennero raccolti numerosi peluche portati successivamente ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria di tutta Italia.
Lo scorso 9 dicembre, nell’anticipo della Serie A di basket tra Venezia e Reggio Emilia, dopo il primo canestro, una schiacciata di Mitchell Watt, dagli spalti del Taliercio sono volati tanti orsacchiotti raccolti prontamente dallo staff.
Questo è quanto avvenuto nel 2014:

 

Dall’altra parte dell’oceano, laddove questa tradizione è nata, però, il Teddy Bear Toss è ancora relegato nelle serie inferiori: nessuna squadra della NHL, infatti, ha deciso di partecipare a questo momento di festa e solidarietà. Un motivo forse c’è: gli Hitmen hanno subito un ritardo di oltre mezz’ora per ripulire tutto il campo da così tanti giocattoli. Forse, però, ne vale comunque la pena.

Mondiali.it

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *