Europa League 2021-22, tutto sulla super finale europea

By
Updated: Maggio 11, 2022

Il prossimo 18 maggio conosceremo quale sarà la squadra che succederà nell’albo d’oro dell’Europa League agli spagnoli del Villarreal. E sarà proprio la Spagna ad ospitare l’atto finale dell’edizione 2021-2022 che vedrà protagoniste i Rangers Glasgow e l’Eintracht di Francoforte allo stadio ‘Ramón Sánchez-Pizjuán’ di Siviglia.

L’Andalusia dunque come teatro di una sfida tanto attesa dagli appassionati di calcio ma anche da coloro che sono particolarmente interessati alle scommesse calcio, che in questo momento stanno già raccogliendo quanti più dati e giudizi possibili in merito alle due squadre coinvolte.

Andiamo a conoscerle meglio allora.

RANGERS GLASGOW – Finalista a sorpresa, perché la semifinale con il Lipsia vedeva i tedeschi chiaramente favoriti e lo erano ancor di più dopo il successo di 1-0 dell’andata. Ma la squadra di Van Bronckhorst non si è intimorita e, dopo aver fatto fuori, nell’ordine, Red Star Belgrado e lo Sporting Braga, ha alzato il tiro eliminando una squadra che sulla carta era decisamente più forte.

Per gli scozzesi un autentico tuffo nel passato questa partecipazione ad una finale di Coppa europea. L’ultima esperienza risale infatti al 2008 quando venne beffata all’atto finale di Manchester dell’allora Coppa Uefa dallo Zenit di San Pietroburgo per 2-0.

Ma il 2022 per i Rangers può essere considerato un anno davvero speciale perchè ricorre il 50° anniversario della storica vittoria in Coppa delle Coppe quando sconfisse in finale a Barcellona i sovietici della Dynamo Mosca.

EINTRACHT FRANCOFORTE – Anche i tedeschi non erano così favoriti con il West Ham considerando che la squadra inglese, delle quattro semifinaliste, era quella maggiormente accreditato per il successo finale. Ma addirittura una doppia vittoria ha portato l’undici di Glasner a giocarsi un trofeo internazionale, evento accaduto solo in un’altra occasione.

Era il 1980 quando i tedeschi giocarono e si aggiudicarono il derby tutto germanico contro il Borussia M’gladbach in una doppia sfida di andata e ritorno che si risolse a favore dell’Eintracht grazie alla regola dei gol fuori casa.

Tedeschi che hanno dalla loro il fatto di aver eliminato nel loro percorso anche un certo Barcellona che nel curriculum di ogni squadra ha il suo peso, ma soprattutto perché in queste gare ad eliminazione diretta ha sempre vinto in trasferta.

GLI SCHIERAMENTI – Entrambi i tecnici amano schierare una difesa a tre ma mentre Glasner sviluppa poi la sua squadra con un più prudente 3-4-2-1, sull’altra sponda Van Bronckhorst plasma il suo undici con un più offensivo 3-4-3. Alla fine, poco cambia in realtà, solo un minimo stazionamento più verso l’area avversaria dei due partner del centravanti.

A proposito di quest’ultimo il capocannoniere dell’Europa League è proprio dei Rangers Glasgow, ovvero l’inglese James Tavernier che ha messo la palla nel sacco in 7 occasioni, mentre nei tedeschi il miglior marcatore è il giapponese Daichi Kamada con 5 centri. Loro segnano ma in realtà non sono centravanti di professione: il primo è un difensore, il secondo un centrocampista… ma entrambi con il gol nel sangue!

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *