UCL 2022-23, il Milan deve passare i gironi

By
Updated: Settembre 19, 2022

La leadership in serie A, ripresa dopo il colpo in casa Sampdoria ed il concomitante pari dell’Atalanta nel derby casalingo con la Cremonese, seppur condivisa con bergamaschi e il Napoli, ha ridato grande fiducia all’ambiente Milan, ora atteso da un nuovo impegno in Champions League. Il decollo nella più grande competizione calcistica europea non è stato così esaltante, anche se il pari in casa degli austriaci del Salisburgo può tranquillamente essere visto anche come un bicchiere mezzo pieno, non necessariamente mezzo vuoto.

 Di certo però ora la squadra di Pioli deve assolutamente alzare l’asticella e fare il pieno nel prossimo impegno casalingo contro la Dinamo Zagabria. Ma non sarà così facile, perchè se è vero che i croati erano considerati la squadra meno competitiva del girone, il pronostico delle quote Champions League si è completamente ribaltato quando nella giornata inaugurale la squadra di Ante Cacic si è tolta lo sfizio di battere gli inglesi del Chelsea, squadra di altissimo profilo tecnico e già vincitori del trofeo appena 2 anni fa.

 Antenne dritte quindi per Leao e soci, chiamati ad affrontare un impegno suppletivo non indifferente contro una squadra che sarà sicuramente gasatissimo dal colpaccio della scorsa settimana che ha fatto diventare la contesa di San Siro di mercoledì 14 settembre un autentico big-match.

 Il Milan comunque deve ‘semplicemente’ rispettare il pronostico essendo nel girone la squadra di prima fascia e quindi assolutamente favorita, ma vincere contro i croati sarebbe il viatico migliore per andare ad affrontare con maggiori certezze ed una classifica di spessore il doppio confronto che attende i rossoneri nella prima metà di ottobre contro il Chelsea, il 5 ottobre a Londra, l’11 al Meazza.

 Quest’anno è per tutte le grandi squadre un tour de force ancor più che nelle stagioni precedenti, essendoci i Mondiali in Qatar che porteranno campionati nazionali e Coppe europee ad un corposo stop fra novembre e dicembre, ma è ovvio che il Milan deve assolutamente superare il girone di Champions ed entrare nel lotto delle migliori 16 d’Europa, passaggio fondamentale anche dal punto di vista economico visto che la Champions porta introiti importantissimi che fanno la differenza in maniera concreta.

 Obiettivamente la vittoria della Dinamo Zagabria ha ingarbugliato il po’ le carte del girone E, ma sia Milan che Chelsea, nonostante una partenza non particolarmente brillante, hanno le carte giuste per risollevarsi in fretta e puntare dritti al passaggio del turno.

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *