Il punto sui gironi di Conference League 2022-23

By
Updated: Novembre 3, 2022

A una giornata dal termine della fase a gironi, è già tempo di fare il punto su questa prima parte di Conference League. La terza coppa per importanza in Europa sta per entrare nel vivo, con tante squadre già qualificate agli ottavi di finale ed altre pronte a lottare agli spareggi per proseguire l’avventura europea. Ecco, dunque, qual è la situazione delle principali favorite alla vittoria nelle quote Conference League e cosa aspettarsi dalla nuova competizione della Uefa.

Tra le principali protagoniste di questa fase a gironi di Conference League c’è sicuramente la Fiorentina. La formazione allenata da Italiano è attualmente seconda nel girone A, a quota 10 punti, dietro ai turchi dell’Istanbul, per differenza reti. I viola hanno disputato finora un buon torneo, vincendo tre gare e ottenendo un pareggio, con una sola sconfitta subita ai danni del Basaksehir. Contro i turchi la formazione toscana ha perso con un netto 3 a 0, complice anche l’espulsione di Ikoné, ma ciò non ha avuto impatti negativi sul passaggio del turno. La Fiorentina è anche una delle maggiori favorite alla vittoria della competizione, con i bookmaker che la danno a 15.00 nelle quote Conference League.

Un’altra squadra che sta dominando la competizione è il Villarreal, club storico della Spagna e con già tante presenze in Champions ed Europa League. Inserito nel gruppo C, il Villarreal non ha avuto difficoltà nel qualificarsi alla fase successiva, grazie a quattro vittorie e un pareggio nelle cinque gare disputate. Sono inoltre ben 14 le reti segnate dagli spagnoli, a fronte di sole sei subite, che ne fanno dunque la squadra col miglior attacco della competizione. Trascinati da un super Alex Baena, già autore di quattro reti in questa Conference League, il club spagnolo non ha intenzione di fermarsi e la vittoria del torneo permetterebbe l’accesso diretto alla prossima Europa League. Nelle quote antepost Conference League la formazione allenata da Emery è data a 4.50, favorita numero uno alla vittoria del trofeo.

L’unica squadra a punteggio pieno, però, resta il West Ham, che dopo investimenti importanti nell’ultimo mercato estivo ha una rosa di assoluto livello. Nonostante il tredicesimo posto in Premier e delle prestazioni non entusiasmanti in campionato, le Bubbles stanno dimostrando grande forza e carattere in Europa. Nelle cinque gare disputate ai gironi hanno sempre vinto, segnando dieci reti e subendone solo quattro. Il West Ham si è così già garantito un posto tra le migliori sedici che andranno agli ottavi di finale, in attesa di scoprire quali saranno invece le altre otto provenienti dall’Europa League. Tra le più probabili a scendere nella competizione ci sono Braga, Feyenoord, Stella Rossa e la stessa Roma, che dovrà vincere per passare il proprio girone. Il West Ham resta comunque una delle favorite alla vittoria del trofeo nelle quote Conference League, con i bookmaker che lo quotano a 6.00.

La fase a gironi di Conference League è giunta, quindi, ormai al termine, con una sola ed ultima giornata da disputare. I giochi sono ormai conclusi per la maggior parte delle squadre e le favorite alla vittoria finora non hanno deluso. Molto poi dipenderà dalle formazioni in arrivo dall’Europa League, con le quali si delineano gli ottavi di finale, oltre agli spareggi tra le rimanenti dei gironi. Non resta dunque che godersi l’ultimo turno e poi aspettare dicembre per gli spareggi.

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *