LO YOGA: E’ UNO SPORT? UNA FILOSOFIA DI VITA.

By
Updated: Settembre 2, 2016
YOGA SPORT

LO YOGA E’ UNO SPORT?

Lo Yoga è una filosofia orientale, una sorta di stretching, un passatempo oppure possiamo parlare di vero e proprio sport? visto anche che in questo blog, l’argomento base, principale è proprio lo sport; è d’obbligo approfondire e fare una piccola ricerca.

La parola Yoga deriva dal sanscrito e significa: “unione”.

L’equilibrio da conseguire in questo caso potrebbe essere l’unione tra spirito e corpo, per il raggiungimento di un tutt’uno e rafforzare la mente, l’anima e affrontare la vita, lo sport (per tante discipline sportive) con la massima conoscenza di se stessi, con la piena autoconsapevolezza e focalizzare appieno le proprie forze psico – fisiche.

Tra le differenze, che potrebbero accomunare lo yoga sport e altre discipline sportive, possiamo includere: la respirazione, l’equilibrio, lo stretching, l’autodisciplina che insegna a dominare il proprio copro attraverso diverse posizioni classiche dello Yoga sport. 

YOGA E SPORT, POSIZIONI: IL VIDEO

Lo yoga è uno sport?

WIKI DATI YOGA

WIKI DATI YOGA

LO YOGA E’ UNO SPORT DA ASSOCIARE A TUTTE LE DISCIPLINE

Lo Yoga allena la mente a diventare flessibile, resiliente e prepara a riservare gran parte delle energie mentali che posso essere gestite, incasellate verso un determinato flusso ENERGETICO, da far sì ché non sia sempre e soprattutto lo stress ad avere il sopravvento e attivare troppo frequentemente gli stili emozionali negativi e distruttivi: o stressanti, atti a dare inizio spesso alla produzione di cortisolo, il quale diviene deleterio per l’attività sportiva. 

La pratica dello Yoga per lo sport, rafforzerebbe maggiormente gli stili emozionali quali: resilienza, prospettiva positiva, autoconsapevolezza, attenzione. Il controllo della respirazione sarebbe basilare per affrontare la fatica sportiva, con un atteggiamento e una mente libera. Meditare e fare yoga, osservando i propri stati emozionali con occhio non giudicante, aiuterebbe a raggiungere e allenare la mente a un’ attenzione stabile che riesca a far guardare e focalizzarsi sull’ adesso: l’attimo in cui si svolge l’evento e senza distrazioni, future e passate. 

LO YOGA E LA SCIENZA?

La scienza è abbastanza a favore dello yoga, sostenendo che, chi pratica questa disciplina, riesce ad abbassare notevolmente e con maggior velocità, lo stress da ansia da prestazione, stimolando un migliore drenaggio dei vasi linfatici, ossia: il sistema che rimuove le scorie corporali.

yoga e sport

1 commento

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *