CALCIO STORICO FIORENTINO

By
Updated: Agosto 20, 2016
IL COLOSSEO CALCIO STORICO FIORENTINO

CALCIO STORICO FIORENTINO: ALTRO CHE PALIO DI SIENA!

Il calcio storico fiorentino è una manifestazione che comprende: “calcio, rugby e molte botte alla fight club“. Giusto per tornare leggermente indietro nel tempo: al 16 secolo.
Il campo dove si svolge la manifestazione è in Piazza Santa Croce per questo gioco conosciuto anche e soprattutto come “GIUOCO DEL CALCIO FIORENTINO“, per l’occasione la piazza diviene una specie di arena; sembrerebbe, ricordare il Colosseo, con il terreno sporco, polveroso e ricco di pietre: con tanto di tribune, allestire ad ok per l’occasione.

Da molti è considerato il padre del gioco – calcio anche se ricorda molto di più il rugby. La manifestazione realizzata in costumi antichi detto anche: calcio in livrea o calcio in costume avrebbe come quartiere più vittorioso di sempre, gli “Azzurri di Santa Croce”.

LE CONTRADE

Le contrade sono 4: “Santa Croce (blu), Santo Spirito (bianco), Santa Maria Novella (rosso) e San Giovanni (verde)“.
In un week end si svolgono le due semifinali e la finale unica partita singola, si disputa sempre il 24 giugno. Inizialmente all’apertura dei giochi c’è la classica sfilata con costumi storici, da Piazza Santa Maria Novella fino a Piazza Santa Croce.

VIDEO – FINALE 2016: CALCIO STORICO FIORENTINO

Alle origini le prime regole del Calcio furono pubblicate “nel 1580 da Giovanni De’ Bardi” un conte fiorentino. A guardare l’evento per la prima volta fa una certa impressione; mentre si svolge l’azione altri fanno letteralmente a botte senza neanche un cartellino rosso: sembrerebbe una gabbia di matti veri e propri!

PIAZZA SANTA CROCE DI FIRENZE

WIKI DATI CALCIO STORICO FIORENTINO

WIKI DATI CALCIO STORICO FIORENTINO

1 commento

lASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *